Board di EuroLeague: l’obiettivo rimane quello di completare la stagione di EL ed EurocCup

Il Board intende chiudere sia EuroLeague che EuroCup col formato attuale anche se vengono valutati formati differenti

L’ECA (EuroLeague Commercial Assets) Executive Board si è riunito oggi da remoto per analizzare l’evoluzione della pandemia globale COVID-19 nei suoi vari aspetti, commerciali collettivi, individuali, incluse le competizioni e l’impatto sulle comunità.

L’Executive Board ha stabilito che:

  • Le Competizioni ripartiranno una volta che le situazioni di salute e sicurezza saranno ottimali per tutti i partecipanti, in base alle raccomandazioni delle autorità sanitarie e dei governi locali
  • È prioritario finire la stagione 2019/20 della Turkish Airlines EuroLeague con il suo formato attuale, quindi giocando le rimanenti partite di regular season, playoffs e le Final Four. Questo molto probabilmente comporterà lo spostamento delle date originali e se necessaria la compressione del calendario. La stessa priorità si applica alla 7DAYS EuroCup.
  • L’analisi di sistemi di competizione alternative continuerà ma sarà attivata solo se la situazione lo richiederà.
  • I principi e i comportamenti comuni saranno proposti all’Associazione Giocatori di EuroLeague e al Board degli allenatori di EuroLeague e includeranno tra le altre cose: il potenziale ritorno di giocatori e allenatori nelle loro città, l’impegno di giocatori e allenatori compreso l’adeguamento dei pagamenti dei salari durante la sospensione delle competizioni.
  • Le regole 2019/20 del Finanacial Stability & Fair Play saranno più flessibili in attesa di maggiori certezze circa l’evoluzione della situazione finanziaria.
  • L’importanza per tutti gli stakeholders (lega, club, giocatori, allenatori, arbitri, ambasciatori) di riconoscere le proprie responsabilità come punti di riferimento e/o fonti di ispirazione nel contribuire in modo coordinato a combattere il COVID-19 in ogni modo possibile, che sia attraverso la consapevolezza di come tutti gli individui possano contribuire a mitigare la diffusione del virus, restando il più vicino possibile alle comunità che hanno bisogno o semplicemente assicurando alle persone confinate a casa qualche forma di contenuto di intrattenimento attorno alla loro grande passione per il basket. La #EUROLEAGUEUNITED campaign raccoglierà e amplierà gli sforzi già attuati da tutti gli stakeholders per supportare la campagna inclusi gli slogan #IStayHome o #InThisTogether.

Le decisioni di questo meeting sono state successivamente condivise con tutte le altre società di EuroLeague ed EuroCup.

Fonte: EuroLeague.